L’Unione Europea. Un impero senza imperatore

Il testo che segue, esaustivo e di grande interesse, è stato scritto da Raimondo Fassa per la rivista culturale on line www.dissensiediscordanze.it tra l’aprile e i primi giorni di maggio del 2014 nell’approssimarsi delle elezioni europee in programma il successivo 25 maggio.

Fassa, già parlamentare europeo oltre che sindaco di Varese, per l’occasione, era stato invitato dall’Associazione Culturale Varesepuò a tenere una conferenza sul tema ‘Europa’, conferenza effettivamente svolta sabato 10 maggio 2014 nel salone del Caffè Zamberletti, da sempre sede degli incontri culturali organizzati e condotti da Mauro della Porta Raffo.
Di quest’ultimo, l’idea di proporre, come detto, on line, quale introduzione alla predetta conferenza, un testo in grado di

illustrare l’istituzione europea, di esaminarne la storia, i  successi, gli insuccessi, le difficoltà e di immaginarne ragionevolmente il futuro.

Quattro i capitoli nei quali si articola il breve trattato.

Mauro della Porta Raffo

 


Scarica la pubblicazione in formato .pdf

(Dimensione file: 1,5 MB – Il download o il caricamento possono durare anche alcuni minuti, in dipendenza della velocità della connessione internet)