Bodini & Merisio
Un’amicizia allo specchio

Il testo che segue è stato scritto da Pepi Merisio in ricordo dell’amico scultore Floriano Bodini in occasione della mostra Bodini&Merisio Un’amicizia allo specchio, che si inaugura sabato 28 giugno alle ore 18.00 presso il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio. Vi invitatiamo all’inaugurazione e a visitare la mostra. Per informazioni www.amicimuseobodini.it – MdPR

* * * * *

Ho seguito, da amico fotografo, la vita e l’opera di Floriano Bodini dal 1960 quando lo conobbi alla Galleria d’arte Sacra dei Contemporanei, insieme a Enrico Manfrini e Dandolo Bellini.

Nacque allora il mio primo volume dedicato a Floriano, nella collana “Quaderni di Imago”, libro costruito con lui e con Luciano Bianciardi.

D’allora ho visto nascere dalle sue mani le sculture più significative in tutti i materiali: il bronzo, il legno, il marmo.La versatilità della sua arte e la conoscenza delle tecniche gli permettevano di accostare alle sue nuove idee i materiali più adatti.

Mentre concludeva il bronzo del Concilio nasceva pian piano il grande “Papa di legno” e tra marmi e bronzi tutte le altre opere sino al “gran teatro” dei “Sette di Gottinga”, in piazza a Hannover, ed allo sforzo estremo, ormai malato, della grande porta bronzea di S. Giovanni in Laterano a Roma.
In questi quarant’anni di amicizia e di collaborazione fotografica, oltre alla consacrata visione della sua arte, io ricordo come “pietra angolare” il senso dell’impegno che metteva in ogni suo lavoro. Non si lasciava andare a discorsi fumosi; sempre teso alla chiarezza e sempre pronto a “lavorare”. Qualità che è cresciuta, quasi drammaticamente, durante gli ultimi anni della malattia che combatteva con volontà eroica.
Ma Floriano era anche un tipo allegro di un umorismo immediato, fulminante: storici i soprannomi che affibbiava agli amici, con affetto.

Tra le innumerevoli fotografie che ho scattato a lui e alle sue opere ricordo con piacere quel gruppo di immagini fatte in una giornata passata insieme, quasi in vacanza, al suo paese, Gemonio.

E mi ricordo quei momenti di serenità come i più belli vissuti con lui.
Ciao Floriano
Pepi

 

Galleria immagini: Floriano Bodini (foto di Pepi Merisio)

Pepi Merisio